giovedì 15 aprile 2010

Soundtracker

Nella tarda primavera del 1988 io ed un paio di fedeli amici scoprimmo il Soundtracker e da allora, per i due-tre anni successivi, non ce ne staccammo più!
Cominciammo prima con l'ascolto dei cosiddetti mod, veri e propri Mp3 ante-litteram, di solito tratti da collezioni di cracktro.
Poi, timidamente, le prime modifiche ai mod (scusate il gioco di parole..) e finalmente il primo mod da noi creato, con tanto di nome della "band".
Inutile dire che faceva e fa ancora completamente schifo, ce ne vergogniamo lo ammetto, stessa cosa dicasi per le decine di aborti di mod che sputammo a ripetizione.
Ma l'esperienza artistica fu davvero esaltante! Si poteva creare musica senza disporre di costosissimi sintetizzatori e senza aver preso mai lezioni di piano.
Ma, soprattutto, fu divertente. E questo rende l'idea dello spirito di ciò che fu Amiga: un sogno a occhi aperti, che a volte diventava realtà.
Così noi, poveri adolescenti squattrinati, potevamo sognare di essere delle pop-rock-star alternative fra le quattro mura domestiche, a volte anche un pò fuori portandosi insieme i mod da noi creati.
Esaltazione allo stato puro e più di tutto Amiga fece da colonna sonora ad un'amicizia che ancora resiste al tempo e allo spazio!
Grazie Amiga.