Spulciando qua e là nella mia vecchia collezione di floppy oramai divenuta virtuale al 90% (ADF oramai regna sovrano!), ho ritrovato un bel floppy fisico, in plastica e metallo, pieno zeppo di cavolate scritte in Amiga Basic ai tempi d'oro di tale linguaggio.
Si tratta per lo più di programmilli scritti per farsi quattro risate con gli amici, ma il bello è stato lanciare nuovamente il Basic di Amiga, con quel suo odiosissimo, lentissimo editor e quel suo "beep" spacca timpani.
E riscoprire quanto la programmazione in quel linguaggio faceva sentire onnipotente un ragazzino, è stato divertente per qualche minuto. Se anche voi avete chiuso in un cassetto un floppy con qualche bel file .bas, andate a riprenderlo, ne varrà la pena. Non si tratta soltanto di ricordi, ma di riassaporare l'ebbrezza di far funzionare senza errori un programma in una variante del Microsoft Basic che tanto fu in voga sulla fine degli anni '80, su Commodore Amiga naturalmente.
E se il vostro programma è troppo grande per la memoria allocata di default al basic, non esitate a digitare clear, 50000. Dove 50000 (variare a proprio gusto) sono i Kb che volete "rubare" alla memoria centrale di Amiga e dedicare al suo Basic.