Parliamo di FS-UAE, software che l'utente Windows medio non avrà mai neppure sentito lontanamente nominare. Eppure questo eccelso lavoro di Frode Solheim è basato proprio sull'engine del ben più noto, sotto Windows per l'appunto, WinUAE. E tutti sanno che WinUAE è da tempo il miglior emulatore di Commodore Amiga esistente, in grado di restituire un'esperienza d'uso estremamente realistica.
Sino a non molto tempo fa gli utenti Linux doveva "accontentarsi" di UAE e derivati. Certo, WinUAE stesso è un derivato di UAE, ma il figliolo è diventato molto più del padre stesso e cammina, anzi vola, da solo. Su piattaforma GNU/Linux, invece, i derivati non aggiungevano molto a UAE. Ma quei tempi oscuri sono terminati grazie all'eccellente FS-UAE. Anzitutto, l'engine di emulazione è basato su quello di WinUAE, quindi anni luce avanti rispetto a quello oramai più che vetusto di UAE. E poi, anzi soprattutto, è molto più user-friendly. Se poi si è anche un attimino smanettoni (andiamo, se usate Linux non sarete mica delle scamorze informatiche!), grazie a qualche piccola riga di script bash è possibile ottenere cose non indifferenti. Io, ad esempio, mi sono creato la mia distro Linux ad hoc mimando il più fedelmente possibile il look & feel dell'ultima versione di AmigaOS e poi, grazie a FS-UAE, ho aggiunto la possibilità, integrata nel sistema, di lanciare software Amiga semplicemente con un doppio click. E' fantastico doppio-cliccare SysInfo (aggiornatosi a novembre scorso) per Amiga 68k e vederlo partire come se fosse un qualsiasi eseguibile AMD64!
Se siete appassionati di Amiga ed usate Linux, FS-UAE, che tra l'altro ha un'ottima interfaccia minimale pilotabile persino da gamepad, è un must-have e sicuramente già l'avrete installato tempo addietro... spero per voi.
In caso contrario, fiondatevi sul sito ufficiale e scaricatelo, poi chiudetevi in casa per un paio d'ore e fate partire l'operazione Amiga!
FS-UAE è dotato anche di un comodo launcher che fa tanto WinUAE (e che io personalmente non uso, ma qui si va a gusti e competenze) e se il vostro PC lo permette, vi consiglio vivamente di usare la development-branch per avere molte più funzionalità.
Ciliegina sulla torta, oggi vedo che è stata rilasciata una nuova versione stabile, la 2.2.0 che anche io mi accingo a testare. Meglio di così non si poteva.
Ah, quasi dimenticavo: FS-UAE è anche per Mac e Windows, ma la situazione è capovolta. Nel senso che la versione originale è sviluppata su Linux.
Buon divertimento a tutti, me compreso!