La fine degli anni '80 vide il nascere su Amiga di decine e decine di cosiddetti "Utility Disk". Si trattava di compilation di vario genere, contenenti programmi e tool che spaziavano dall'indispensabile al puro gadget senza alcuna funzione pratica, passando - e qualche volta soffermandovisi del tutto! - per i "Docs".
Questi ultimi potevano essere semplici file di testo in ASCII puro, oppure manualoni d'uso incapsulati in un vero e proprio custom-reader, con tanto di ottima musica di sottofondo, possibilità di variare il font, il background e altri elementi estetici (ricordiamo le collezioni LSD Doc Disks su tutti, di cui devo assolutamente parlare un giorno o l'altro).
Questa reminiscenza mi è venuta in mente andando a beccare, come al solito per puro caso, un floppy con etichetta gialla incartapecorita con su scritto "ANC Europe Utilities Disk n.20", di cui vedete lo shot qui a fianco.
Notare la voce assegnata alla combinazione di tasti Shift+F10, tale VHS Tape Copier! In realtà era solo un'immagine di preview, di qualcosa che però sarebbe effettivamente uscito e di cui magari riparlerò un giorno, chissà. In breve, era un sistema economico di backup, che permetteva di copiare quantità enormi di dati (per l'epoca) sulle allora comunissime videocassette VHS, interfacciando il Videoregistratore di casa con l'Amiga, con un qualche tipo di interfaccia seriale ultra-lenta.
Che tempi!