domenica 20 novembre 2011

Aminet: la biblioteca del software Amiga

Nel 1992 nacque Aminet, grazie agli sforzi dello svizzero Urban Müller, con l'intenzione di essere una sorta di banca dati di tutto il software Amiga libero o comunque liberamente pubblicabile. La banca dati universale del software per Amiga si ingrandì di giorno in giorno, grazie al costante supporto degli utenti e di sviluppatori piccoli e grandi che volevano far conoscere i propri lavori al grande pubblico.
E non si trattava semplicemente di software. Aminet archiviava praticamente tutto di tutto ciò che riguardava Amiga: software, librerie, datatype, immagini, suoni, mods, video, documenti in vari formati e chi più ne ha più ne metta. E sì, su Aminet trovate anche i Fish disk!
Così, nel 1996 circa, Aminet divenne la più grande raccolta di software monotematica, dedicata a una sola piattaforma, esistente sulla faccia della terra. E lo restò per almeno un paio d'anni. Poi, come purtroppo accade a molte cose, cominciò a declinare, un pò perchè Amiga era scomparsa dal mercato, un pò forse semplicemente per "vecchiaia". Nel 2004 arrivò addirittura a un passo dall'estinzione, ma riuscì a sopravvivere grazie ad alcuni fedelissimi appassionati che la tennero in vita, in un modo o nell'altro.
E così, dal 2006 circa in poi sino ad arrivare ai giorni nostri, Aminet ha ricominciato a crescere a ritmo sostenuto e ora si regge su una rete di svariati FTP sparsi in tutto il mondo. Insomma, il pericolo catastrofe non solo sembra scongiurato ma pare che una nuova giovinezza si delinei all'orizzonte per questa autentica perla nell'universo Amiga!
Se desiderate compulsivamente tutto il software e non che Aminet può offrirvi, non vi resta che cercare qualche bella immagine ISO (legale) di alcune raccolte da scaricare. O, in alternativa, potreste sempre provare a perdervi nel meraviglioso e sterminato oceano virtuale che Aminet ha da offrirvi.
Con moderazione, mi raccomando!

Link: http://Aminet.net