venerdì 25 marzo 2011

Minimig: l'Amiga per chi non ha più l'Amiga

Non avete più neanche un Amiga originale? Non volete usare un emulatore quale il WinUAE per far rivivere le vecchie glorie sul vostro PC, perchè magari non vi dà lo stesso feeling?
Ebbene, per chi non lo sapesse, c'è una validissima alternativa oltre all'emulazione (e all'acquisto dell'usato, cosa non sempre consigliabile per hardware così vecchio) e si chiama Minimig.

Con una piccolissima schedina, molto più piccola di quella dell'Amiga 600, è possibile farsi un bel vecchio Amiga reimplementato in hardware FPGA.
Come memoria di massa userete una banalissima scheda SD, con la possibilità di memorizzarvi su centinaia di immagini ADF dei vostri giochi e non, a cui andrete ad accedere dal comodo menù OSD che il Minimig offre.
Il piccolo arnese è tranquillamente collegabile a una TV o a un monitor, potete persino attaccarci il vostro stravecchio e fidato joystick Amiga, idem dicasi per il mouse. Oppure andare di hardware più moderno, collegandovi mouse e tastiera PS/2, senza dimenticare la presenza di un'interfaccia seriale RS-232 e di un'uscita audio classica con jack.
Insomma, un vero e proprio Amiga classico reimplementato, fatto rinascere grazie alla moderna tecnologia. Una via di mezzo fra una macchina vera e propria e un'emulazione, che però si avvicina molto di più alla prima. E il bello è che potrete configurare il vostro Amiga come vi pare, a seconda delle esigenze del momento, proprio come fareste con un emulatore, variando la velocità del clock o la quantità di Chip RAM, a seconda del software che andrete a caricare.
Proprio un bel gadget, non c'è che dire. Potete acquistarlo da Acube, con tanto di mini case trasparente e alimentatore, ad un prezzo niente affatto malvagio.
Fateci un pensierino se non avete più un Amiga, ne vale davvero la pena.