giovedì 25 novembre 2010

Silkworm, cooperazione alla grande

Chi si ricorda di Silkworm? Era un mitico shooter a scorrimento orizzontale da sinistra verso destra, nel quale armati di elicottero o di jeep, molto meglio se di entrambi simultaneamente al fianco di un amico, si doveva spazzare via tutto ciò che si muoveva. Sempre se i nemici non facevano prima di noi!


Il ricordo di questo gioco è cosa obbligatoria per me, poichè vi sono almeno un paio di amici con i quali ho trascorso interi pomeriggi a giocarci.

Ma chi programmò Silkworm? Chi ne curò la musica? Chi lo pubblicò? Poichè, come si suol sempre dire, un'immagine vale più di mille parole, lascio parlare lo screen introduttivo del gioco che vedete qui da qualche parte, con tanto di titolo incastonato in una pirotecnica esplosione.

La grafica, il sonoro, ma soprattutto la giocabilità, si assestavano tutti su livelli altissimi, nonostante si parli di un videogame per il ChipSet OCS, che fu davvero ben sfruttato (anche se non allo stato dell'arte).
E il fattore "replay" era altissimo, non curanti delle orde di nemici che muovevano semplicemente seguendo pattern prestabiliti, ad ogni santa partita.
Insomma, una miscela esplosiva di semplicità e divertimento allo stato puro, con un fattore di sfida non indifferente. Avanzando di livello, difatti, i nemici si facevano sempre più tosti, sfiorando a volte la frustrazione. Ma in due era tutto molto più facile. Ci si poteva esibire in tattiche da manuale, maturate da lunghe esperienze sul campo, prevalendo alla lunga sugli acerrimi nemici.

A quando un'altra partita?