venerdì 17 settembre 2010

Amiga 2000: il bestione superstar

Dopo il 500, questa volta voglio ricordare il 2000. Sarà perchè siamo in settembre e questo mese mi ricorda proprio il suo acquisto, un settembre di tanti anni fa. Amiga 2000 è stato il computer che, per tutta una serie di complesse circostanze avverse, ho posseduto per meno tempo: circa otto mesi. Ad essere precisi, condivide il record negativo di presenze in casa mia con il Commodore 16, così come condivide l'ottimo ricordo che ho di questo meraviglioso computer.


Il 2000 arrivò fra le mie avide mani un sacco di anni dopo la sua presentazione ufficiale (1987), soltanto nel 1992. Dovevo sbarazzarmi di un odiato e inutile PC compatibile, che però per altri fu tutt'altro che inutile, così rimediai un affarone, vendendolo a ottimo prezzo a un serioso e un poco scorbutico ometto. Trovai quindi un grafico pubblicitario che stava per passare al 3000 per esigenze professionali, dal quale acquistai l'Amiga 2000 imbottito di espansioni da sogno ad un prezzo davvero molto basso.
5 Mb di RAM (suona strano, ma io ricordo proprio 5!), di cui 1 Mb di Chip, CPU 68020 con FPU 68881, ChipSet ECS (ovviamente con Fat Agnus), due drive interni e uno esterno con switch, HD da non ricordo quanti MB (forse 40?) e il tutto in perfette condizioni estetiche. Dimenticavo di menzionare il doppio Kickstart con switch hardware, con 1.3 e 2.0 selezionabili.

Forse Commodore fallì l'inserimento di questa macchina nel mercato professionale, ma io mi ci trovai così bene che, qualche mese dopo, fermamente convinito del potenziale di Amiga come macchina professionale nonostante la moda del momento desse ragione ai PC, lo vendetti a malincuore per passare al 4000/030.
Ma in quei mesi il 2000 fece breccia nel mio cuore e in quello di alcuni amici, possessori di PC inclusi, intimoriti e ammirati persino dal suo imponente e serioso look. E un paio di loro, l'anno successivo, si "convertì" all'Amiga 1200 proprio grazie all'esperienza con il mio Amiga 2000.

L'unica cosa che ancora rimpiango è di averlo svenduto. Vorrei ancora averlo qui, da qualche parte. Chi ancora ne ha uno, che se lo tenga stretto, per favore!

Piccola curiosità, per concludere. Nel film del 1996 "L'ora della violenza" (titolo originale: The Substitute), compare l'Amiga 2000, che fa bella mostra di sè sulla scrivania del Preside Rolle (interpretato da Ernie Hudson).
Potete vederne un paio di screenshot da qualche parte qui affianco (le immagini sono tratte dal sito "Starring The Computer", all rights reserved). Cliccate sulle foto per ingrandirle.

Amiga 2000, una vera superstar!