domenica 3 luglio 2011

LSD: la droga del Doc

OK, forse il titolo del post è un pò ambiguo. Quindi chiariamo subito che non andremo a parlare nè di sostanze stupefacenti, nè di alcun dottore che ne fa uso.
In realtà, voglio parlare di una stupenda raccolta di Doc Disks, di cui ogni floppy disk costituiva una miniera inesauribile di documenti di tutti i tipi inerenti l'universo Amiga.
Ci trovavi il manuale completo di un pacchetto software, di un videogioco, cheat codes, soluzioni di adventures, gli schemi di montaggio introvabili di una particolare interfaccia e molto altro ancora.
Ricordo che un conoscente smanettone d'elettronica, trovò in uno di questi floppy uno schema per portare con pochi spiccioli la frequenza della CPU MC68000 a 14 Mhz. E ci riuscì sul serio!
Con il tempo ogni LSD Doc Disk diventò sempre più sofisticato, con animazioni, musiche di sottofondo, pulsante per cambiare font di carattere, colore dello sfondo, hard-copy su stampante e altro, il tutto controllato da uno splendito e intuitivo menù, una vera e propria interfaccia creata ad hoc che funzionava e rispondeva alla perfezione.
Non è difficile reperire l'intera collezione di questa enciclopedia su floppy di Amiga, basta fare una piccola ricerca su Internet al giorno d'oggi.